Calendario
Archivio
Categorie
Festival della Mente: La creatività non nasce solo dai libri…
Il Festival della Mente è il primo festival in Europa dedicato alla creatività e ai processi creativi: anche quest’anno l’appuntamento si rinnova dal 29 al 31 agosto 2014 con la sua undicesima edizione, ancora una volta organizzata nel cuore di Sarzana con la direzione scientifica di Gustavo Pietropolli Charmet.
Apre la manifestazione la lectio magistralis di Mario Calabresi “Ritrovare la ragione per non fare naufragio”, riflessione su come il dibattito pubblico italiano sia ormai soffocato dall’emotività e dal sensazionalismo.
Tra gli appuntamenti da non perdere l’incontro con Philippe Petit - celebre per la traversata su un cavo metallico teso tra le Torri Gemelle del World Trade Center e raccontata dal documentario vincitore dell’Oscar Man on Wire – che ci parla delle sue esperienze straordinarie e del suo frenetico percorso creativo, tra intuito, controllo, dedizione e follia. Gli scrittori Peter Cameron e Marco Missiroli focalizzeranno invece il loro incontro sulla creatività nei bambini, cercando di rispondere a domande ataviche: perché alcune persone sono creative e altre no? Da dove viene la creatività?
This entry was posted in Festival della Mente. Bookmark the permalink.