MINOTAURO Live Concert, 4 novembre 2013 ore 21, Fabbrica del Vapore, Milano

A sostegno dell’Associazione Minotauro.

Vi aspettiamo numerosi

MINOTAURO LIVE CONCERT

Lunedì 4 novembre

ore 21.00

Cattedrale della Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, Milano

Due ore di grande musica per raccogliere fondi

a favore della Cooperativa Minotauro per un aiuto concreto ai giovani

Una serata dedicata alla musica dal vivo a favore della Cooperativa Minotauro. Lunedì 4 novembre, alle ore 21.00, presso la Cattedrale della Fabbrica del Vapore in Via Procaccini 4 è in programma MINOTAURO LIVE CONCERT, kermesse che darà l’occasione a giovani talenti di dividere il palco con artisti affermati nello scenario della musica italiana: Eugenio FinardiBanda OsirisFabrizio Pollio e Io?DramaAmanda la Banda e l’emergente Nic Polimeno, con la partecipazione di Alteria, nuovo volto del rock televisivo in veste di conduttrice e musicista, si alterneranno sulla scena a dimostrazione di una collaborazione possibile e positiva  tra diverse generazioni.

L’evento è organizzato da Minotauro, con il Patrocinio del Comune di Milano, Assessorato delle Politiche Sociali e Cultura della Salute e con il sostegno della Fabbrica del Vapore, per creare un momento di partecipazione collettiva e di riflessione “leggera” intorno al tema del futuro dei giovani: il futuro di una professione, di una passione, di una vita.

L’obiettivo del concerto è la raccolta fondi per un progetto nobile, quello del Consultorio gratuito, un servizio attuato dalla Cooperativa Minotauro per offrire un aiuto concreto ai ragazzi in difficoltà e alle loro famiglie.

Il progetto Consultorio Gratuito, nasce dall’idea di mettere a disposizione, in un periodo in cui l’attuale crisi taglia alle famiglie e ai Servizi le risorse necessarie, un intervento psicologico nei confronti dei ragazzi in crisi e dei loro genitori reso possibile grazie alla professionalità di psicoterapeuti motivati che mettono a disposizione la propria esperienza per offrire una consulenza gratuita, immediata e competente.

A garantire la qualità e la professionalità del servizio ci sono, oltre all’esperienza quasi trentennale dell’Istituto Minotauro, il Patrocinio del Comune di Milano e il sostegno dell’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia.

Il MINOTAURO LIVE CONCERT regalerà due ore di musica dal vivo, per uno spettacolo che apre la strada ad una serie di appuntamenti legati al mondo della musica, della cultura e dell’intrattenimento, organizzati da Minotauro per promuovere le attività dell’Istituto e raccogliere fondi per nuovi progetti.

“Gli psicoterapeuti della Cooperativa Sociale Minotauro”, ha detto Gustavo Pietropolli Charmet, responsabile e direttore scientifico del Consultorio Gratuito Minotauro, “sentono l’obbligo etico di effettuare ogni sforzo professionale per non lasciare soli gli adolescenti figli di famiglie in difficoltà economiche. Ci impegniamo a rendere funzionante un Consultorio per adolescenti in cui prestino la loro opera dei professionisti disposti ad accettare una retribuzione modesta e motivati a dare un contributo per evitare che siano gli adolescenti a pagare il prezzo di un futuro troppo incerto. Intendiamo dedicarci ad una raccolta fondi accompagnata da interventi di sensibilizzazione culturale nei confronti delle gravi ricadute psicologiche, oltre che occupazionali, che ha la crisi sui giovani. E’ necessario coinvolgere gli adulti della nostra città: è solo con l’impegno di tutti che è possibile costruire una rete di sostegno alla crescita, rivolta ai giovani sui quali incombono nere profezie”.

“In questo momento storico”, ha spiegato Katia Provantini, presidente della Cooperativa Minotauro, “è evidente la necessità di trovare nuove opportunità per ricostruire la fiducia degli adulti nei confronti di un futuro che nell’immaginario di tutti sembra non esistere più. Secondo questa visione ogni risorsa è stata consumata e ogni opportunità di crescita già occupata. Difendere il futuro richiede di ripensare le modalità di collaborazione tra le generazioni e i percorsi di acquisizione e creazione del sapere. Ogni adulto è chiamato ad assumersi la responsabilità del proprio ruolo di garante della crescita, in un’ottica di scambio e condivisione di esperienze che viene ben rappresentata dall’idea di questo concerto”.

“E’ bello”, ha dichiarato Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano, “che a contribuire alla realizzazione di un progetto come un consultorio gratuito per ragazzi in difficoltà saranno, attraverso la partecipazione a questo concerto di raccolta fondi, altri giovani. Si realizza in questo modo una significativa solidarietà tra coetanei che deve renderci orgogliosi. Ma l’evento è aperto a tutta la città e quindi confidiamo ancora una volta nella generosità dei milanesi invitandoli ad accorrere numerosi a questo appuntamento. Un ringraziamento va anche alla disponibilità degli artisti coinvolti, che dimostrano come tutti possiamo fare la nostra parte per concorrere al bene comune.

Per informazioni: Ufficio Stampa Minotauro Irina Marazzi +39 339.2154372 marazzi.irina@gmail.com
Print Friendly, PDF & Email
Share SHARE
This entry was posted in Iniziative, Milano. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


+ sei = undici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>