Venerdì 28 febbraio 2014 tengo un corso di formazione per operatore dell’U.O.S.D. Consultori Familiari dell’Azienda Sanitaria Locale ULSS 5 Ovest Vicentino nell’Aula B Centro di Formazione, piazza Martiri della Libertà, 9 36045 Lonigo. (Vicenza).
La famiglia affettiva, che ha preso il posto di quella etico normativa di un tempo, e la società del narcisismo hanno generato modelli culturali e pratiche educative che hanno inciso radicalmente sui percorsi di crescita e soggettivazione, dando vita a nuove forme di normalità e nuove manifestazioni tipiche di sofferenza. Di fronte ai ”nuovi adolescenti” che interpretano la crescita in modo inedito rispetto alle passare generazioni si pongono non solo problematiche educative per i genitori, ma anche questioni cliniche e metodologiche per gli psicoterapeuti che si occupano di adolescenza e per tutti gli operatori del settore. Nel corso della mattinata tratterò e approfondirò queste problematiche.
La presa in carico dei genitori costituisce, nell’ambito della psicoterapia psicoanalitica con l’adolescente, uno snodo teorico e metodologico di cui molto si è discusso negli ultimi anni. Obiettivo dell’intervento del pomeriggio, tenuto dal dottor Davide Comazzi, sarà presentare una metodologia di lavoro con i genitori che nasce dalla ricerca clinica condotta in questi ultimi quindici anni da me e dal mio gruppo di lavoro presso l’Istituto Minotauro di Milano.
Per informazioni: U.O.C Risorse Umane e Formazione - Area Formazione - Azienda Sanitaria ULSS 5 P.zza Martiri della Libertà 36045 Lonigo (VI) tel. 0444431378 - e-mail centro.formazione@ulss5.it