Sabato 22 marzo 2014 presso l’Istituto di Psicologia Psicoanalitica di Brescia tengo il seminario “Manipolazioni violente del corpo in adolescenza”.
Il corpo costituisce per gli adolescenti un oggetto di studio e di investimenti psichici peculiari e pone loro una serie di quesiti dai quali non ha possibilità di sottrarsi. Il compito della mentalizzazione del corpo può essere affannoso e tormentato, fallirlo implica inevitabilmente gravi lacerazioni nella definizione del sé adulto in costruzione. Per questa ragione gli adolescenti sono disposti a tutto: pur di farlo proprio, di abitarlo, di sottrarlo agli antichi proprietari, di farne l’oggetto della propria insindacabile soggettività, possono arrivare persino ad aggredirlo e ad attaccarlo.
Il seminario si articola come segue:
Dalle 9.00 alle 13 affronto i temi “La costruzione dell’immagine corporea” e “Attacco al corpo”
Dalle 14.00 alle 18.00 il dottor Comazzi affronta i temi “Il sé materno e paterno di fronte all’adolescenza del figlio” e la “Consultazione e sostegno al ruolo con i genitori dei ragazzi che attaccano il sé”.
Il seminario si tiene presso la sede dell’Istituto di Psicologia Psicanalitica, Via Castellini, 7 a Brescia ed è riservato agli iscritti e agli specializzati dell’Istituto.
Per informazioni: tel. 030 2425901 mail: info@ippbrescia.it web: www.ippbrescia.it