Sabato 19 maggio a Fiera di Primiero intervengo al convegno
Teatro Oratorio di Pieve a Fiera di Primiero (Trento) dalle 8.30 alle 18.00
Il Rapporto sulla scuola in Italia 2011 realizzato dalla Fondazione Agnelli, dedicato quest’anno alla Scuola Media conferma che la secondaria di primo grado è l’anello debole della scuola. I ragazzi, nel cuore della preadolescenza, età molto delicata patiscono livelli di stress scolastico sensibilmente superiori alla media internazionale e hanno con la scuola il rapporto peggiore rispetto a studenti di altre fasce d’età. Alle scuole medie esplodono in modo drammatico i divari di apprendimento determinati dall’origine socio-culturale degli studenti. Sempre secondo questo studio, gli insegnanti delle scuole medie si sentono maggiormente impreparati: a gestire le classi, ad usare le nuove tecnologie e ad affrontare la multiculturalità.
Questo convegno focalizza l’attenzione proprio sui problemi di gestione della classe, problemi che creano nei docenti situazioni di disagio, stress, messa in discussione del proprio operare e quindi ricerca e sperimentazione di nuove ma non sempre efficaci soluzioni e risposte…
Intervengono insieme a me Andrea Gavosto (Direttore Fondazione Giovanni Agnelli, Torino), Giuseppe Ferraro (Università Federico II, Napoli), Marco Rossi Doria (Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Modera Mario Turra (insegnante).
Il mio intervento riguarda Il nuovo significato simbolico della scuola per i preadolescenti
Trovate gli abstract degli interventi e le biografie dei relatori sul sito dell’associazione: www.labottegadellarte.eu
Per informazioni
La Bottega dell’Arte Via Fiume 5 38054 Fiera di Primiero (TN)
Tel: 366 3111792 – 346 6872250 www.labottegadellarte.eu
iscrizioni fino al 12 maggio 2012