Venerdì 1 giugno 2012 presso S. Antonio a Milano alle 14.30 prendo parte alla tavola rotonda su Adolescenti e giovani tra festa e tempo libero
Ne parlo con Alessandro D’Avenia (scrittore e insegnante). Modera Emanuela Confalonieri (Psicologa, professore associato di psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
Nel mio intervento parlerò di come la società del narcisismo spinga i giovani verso la ricerca di livelli elevati di visibilità e successo personale. Tali mete sono più facilmente perseguibili attraverso la sottoscrizione di una marcata dipendenza dalle relazioni di gruppo con i coetanei. Ciò fa sì che il tempo libero sia prevalentemente gestito dalle iniziative del gruppo spontaneo dei pari età difficilmente contenibile nell’ambito dell’associazionismo giovanile. L’appartenenza alla famiglia è attualmente caratterizzata da un marcato bisogno affettivo di rispecchiamento e calore a scapito del vincolo etico e della partecipazione motivata ai riti e alle cerimonie della festa. Appare necessario verificare come la tendenza al familismo morale possa dare più spazio alla elaborazione dei valori etici e alla condivisione della dimensione del sacro.
L’incontro è parte del VII Incontro Mondiale delle famiglie.
Per informazioni www.family2012.com