Sabato 16 giugno alle ore 17 presso la libreria Biblos di Gallarate (Varese) presento
La vocazione psicoterapeutica, insieme alle autrici che hanno scritto insieme a me il testo Chiara Assante, Marianna Bufano e Marta Malacrida. Introduce Maria Rosa Ferrario
Questo libro nasce dal desiderio di rendere più comprensibile uno dei lavori più affascinanti e allo stesso tempo misteriosi: la psicoterapia. È un libro a metà tra il racconto e il manuale di psicologia dello sviluppo del Sé professionale, che passa attraverso le testimonianze, le esperienze e i risvolti autobiografici di quattro psicoterapeuti che lavorano ogni giorno accanto a bambini, adolescenti e adulti in difficoltà.
Raccontiamo cosa significa decidere di intraprendere questa professione, iscriversi ad una scuola di specialità e passare anni e anni a leggere, studiare, lavorare su di sé, conoscere se stessi per imparare a conoscere anche gli altri e la loro mente.
Sembra allora che gli psicoterapeuti possano uscire dai loro studi e dai Servizi in cui lavorano per incontrare la gente e raccontare cosa significhi decidere, in modo responsabile, di costruire la propria professione e la propria vita in accordo con la propria naturale propensione, le proprie radici personali e qualche sogno.
Un libro non solo per gli addetti ai lavori, ma per tutti coloro che si interessano della vita, della capacità di scegliere e dal desiderio di costruire se stessi e la propria professione come espressione di sé.