Oggi, alla Triennale di Milano, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della dodicesima edizione del Festival della Mente di Sarzana che si terrà il 4, 5 e 6 settembre 2015. Il tema di quest’anno è la responsabilità. Ne parlano scienziati, artisti, scrittori, psicologi e psicanalisti, filosofi, storici ed economisti.
«È meglio assumere un sottosegretario che una responsabilità», diceva con il consueto humour un grande editore come Leo Longanesi. Frase più che mai attuale, se è vero che sottrarsi alle proprie responsabilità e dare la colpa a qualcun altro sembra essere uno dei vizi più diffusi, perlomeno in Italia. Ma è anche vero che in quest’epoca di grandi innovazioni scientifiche e tecnologiche, e di complessi mutamenti sociali, è il concetto stesso di “responsabilità” ad avere la necessità di essere ridefinito: i valori etici su cui si basava la società del Novecento sono rimasti sempre gli stessi o devono essere riconsiderati e riadattati a questo nuovo mondo globale? A quali nuove responsabilità vengono chiamati quegli scienziati, artisti, intellettuali che con i loro studi e le loro scoperte influenzano profondamente la variegata società di oggi, in continua mutazione? E quale rapporto c’è tra creatività e responsabilità? È per tentare di dare una risposta a questi importanti interrogativi che quest’anno abbiamo scelto la “responsabilità” come filo conduttore del Festival della Mente, dedicato all’indagine delle idee e dei processi creativi.
Il nostro ringraziamento va alla Fondazione Carispezia, per la fiducia che ci ha accordato, al Comune di Sarzana per l’accoglienza e la disponibilità, e a tutti i collaboratori e i volontari che hanno contribuito – con passione, dedizione e gran senso di responsabilità – alla realizzazione della dodicesima edizione del Festival della Mente.Gustavo Pietropolli Charmet e Benedetta Marietti
Sul sito del Festival della Mente, quest’anno rinnovato, il programma scaricabile informazioni sui protagonisti, gli eventi, i luoghi del Festival, le passate edizioni e indicazioni su come arrivare a Sarzana, dove mangiare e dove dormire. I biglietti del Festival sono in vendita dal 17 luglio: per gli incontri biglietti a 3,50 euro, mentre per gli spettacoli serali e gli approfondimenti di Approfonditamente biglietti a 7 euro.