XIII edizione del Festival della Mente, 2- 4 settembre 2016, Sarzana

2, 3, 4 settembre 2016

«Voglio spazio per cantare crescere / errare e saltare il fosso / della divina sapienza». Così recita una poesia di Alda Merini, intitolata Spazio (in Vuoto d’amore, Einaudi, 1991). E così ci immaginiamo debba essere il Festival della Mente, il primo festival europeo dedicato all’indagine delle idee e della creatività: uno spazio in cui possiamo conoscere la realtà di oggi, sempre più complessa e variegata, e leggerla alla luce delle innovazioni scientifiche e tecnologiche e dei mutamenti sociali in atto; e nello stesso tempo un luogo dove «cantare» ed «errare» grazie a una divulgazione divertente, leggera, multidisciplinare. Spazio è un concetto più che mai attuale: racchiude molteplici significati e può essere declinato in molti modi possibili, dalla necessità di uno spazio sociale alle recenti scoperte nello spazio interstellare, dallo spazio delle relazioni a quello geometrico, dallo spazio richiesto dai movimenti migratori a quello virtuale, geografico o architettonico.

Ecco perché abbiamo scelto lo spazio come filo conduttore della XIII edizione del Festival della Mente e abbiamo chiesto a importanti scienziati, umanisti, artisti di interpretarlo. L’insieme delle loro voci ci permetterà di trovare un orizzonte un po’ più vasto in cui muoverci e avvicinarci un po’ di più alla «divina sapienza». Il nostro ringraziamento va alla Fondazione Carispezia, al Comune di Sarzana e a tutti i collaboratori e i volontari che contribuiscono con impegno ed entusiasmo alla realizzazione del Festival della Mente.

Gustavo Pietropolli Charmet e Benedetta Marietti

Tre giornate – dal 2 al 4 settembre – con oltre 60 relatori e 39 appuntamenti tra incontri, workshop, spettacoli e momenti di approfondimento culturale dedicati ai processi creativi.

Filo conduttore dell’edizione 2016 è lo spazio, indagato con un linguaggio accessibile da grandi scienziati, scrittori, artisti, fotografi, architetti, filosofi, psicologi, storici, in relazione ai cambiamenti, alle tematiche e ai problemi del vivere contemporaneo.

Inoltre 22 eventi (45 con le repliche) tra laboratori e spettacoli per bambini e ragazzi: un vero e proprio festival nel festival.
Visita il sito per consultare il programma e le iniziative extraFestival, acquistare i biglietti online e monitorare gli aggiornamenti. Sono stati predisposti alcuni bis e spostamenti di location, clicca qui per conoscere le variazioni.

Print Friendly, PDF & Email
Share SHARE
This entry was posted in Festival della Mente. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


nove − quattro =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>