CAMPUS DI EDUCAZIONE ALLA PACE IV EDIZIONE
DE-CENTRAMENTO. Centro e periferia, oltre ogni confine esistenziale
Mercoledì 13 febbraio 2019 alle 10 al Castello Sforzesco incontro i ragazzi che partecipano al IV Campus di Educazione alla Pace. Affronto il tema “La bellezza dell’incompiuto: spunti per specchiarsi nell’opera di Michelangelo La Pietà Rondanini” .
Il Campus di Educazione alla Pace, giunto ormai alla sua IV edizione, è un progetto nato nell’Oratorio della Parrocchia Maria Madre della Chiesa del Gratosoglio come azione simbolica e avvio di un processo di dialogo nel quartiere e come laboratorio di pace fra giovani e adulti di diversa composizione etnica e religiosa.
Questa edizione riflette sui muri invisibili e persistenti non solo fra genti di culture e religioni differenti ma anche nella nostra città, fra centro e e periferia. Nelle periferie abbandonate a loro stesse crescono generazioni di giovani deprivati non formalmente dei diritti di cittadinanza ma della possibilità di praticarli e di svilupparli, e questo, in un futuro a media e lunga distanza, potrebbe portare ad un inasprimento delle tensioni sociali e a una separazione sempre più netta, parafrasando Primo Levi, fra chi è costretto a stare sommerso e chi invece ce la fa salvandosi.
La città deve riversarsi nella periferia e la periferia riscoprire il suo ruolo di profezia per la città: per questo il campus di quest’anno ha come titolo “DE-CENTRAMENTO. Centro e periferia, oltre ogni confine esistenziale”. C’è una comunione da ricostruire, un’alleanza da sancire per la pace e per lo sviluppo delle nostre genti.
Per maggiori informazioni e programma completo cliccare su Campus della Pace IV edizione