La Società scientifica SSCU (Società Siculo Calabra di Urologia) promuove il progetto PAIDEIA per l’educazione e la promozione della salute degli apparati genitali, riproduttivi e del benessere sessuale, me- diante interventi educativi rivolti ad adolescenti, in incontri strutturati presso le scuole.
In tale contesto i messaggi di salute in tema della sessualità destinati agli adolescenti per essere efficaci van- no condotti con approcci e modalità comunicative che suscitino interesse, coinvolgimento e riflessione.
Il corso – che si svolge il 5 e 6 novembre 2021 e il 14 gennaio 2022 – è realizzato in virtù di un accordo d’intesa con la SSCU (Società Siculo Calabra di Urologia). Il corso è residenziale e si articola in 3 giornate per un totale di 18 ore, di cui 3 ore con interventi dei docenti in videoconferenza.
Il corso si rivolge a n. 40 medici ginecologi e urologi segnalati dalla Società scientifica SSCU (Società Siculo Calabra di Urologia) e 1 psicologa sessuologa.
Responsabili Scientifici: Pier Sergio Caltabiano, Direttore della Formazione – CEFPAS, Rosario Leonardi, Presidente Società Siculo Calabra di Urologia (SSCU) Roberto Sanfilippo, Direttore– CEFPAS
Obiettivi: potenziare le competenze dei partecipanti nell’uso di metodologie e strumenti comunicativi e di- dattici, impiegati negli interventi di promozione della salute rivolti agli adolescenti
6 novembre 2021 dalle 10.00 alle 12.00
Gustavo Pietropolli Charmet “Le problematiche adolescenziali”