GUSTAVO PIETROPOLLI CHARMET
ADOLESCENTI MISTERIOSI
Ritiro scolastico, narcisismo, depressione, dipendenze. Oltre le facili etichette, Gustavo Pietropolli Charmet ci mostra chi sono oggi i giovani e di cosa hanno bisogno.
Ormai da molti anni il numero di adolescenti e genitori che si rivolgono ai servizi di consultazione psicologica è aumentato in maniera esponenziale. I ragazzi stanno male, e nessuno capisce cosa gli stia succedendo.
Ma è impossibile comprendere gli adolescenti se vengono ridotti alla sola dimensione di figli dei propri genitori. Gli adolescenti sono innanzitutto soggetti sociali, espressioni della scuola, delle amicizie, di Internet, del desiderio che avanza in un nuovo corpo. Soggetti avvolti da un mistero: l’adolescenza. “È come se l’adolescenza fosse uno spazio-tempo in cui ancora si può essere opachi, a se stessi e agli altri; poi finisce tutto e si diventa anche troppo trasparenti.”
In questo volume si sonda il paradigma culturale della società odierna per rintracciare quegli aspetti che impediscono una crescita autentica e serena dell’adolescente.
Ritiro scolastico e sociale, anoressia, depressione, abuso di sostanze, narcisismo: rifiutando la facile etichetta di “disturbi dello sviluppo”, si mostrano senza facili moralismi le difficoltà quotidiane e la capacità di resilienza dei ragazzi di oggi.
In libreria e in formato ebook dall’8 novembre