Lunedì 10 febbraio 2025 ore 18.30
Teatro Franco Parenti
via Pier Lombardo 14, Milano (Sala Blu)
In occasione della presentazione del libro Adolescenti misteriosi (Mimesis edizioni) l’autore Gustavo Pietropolli Charmet dialoga con Elena Buday e Anna Stefi
Da anni si è intensificata la processione di adolescenti e genitori ai servizi di consultazione psicologica. I ragazzi stanno male e nessuno capisce che cosa stia succedendo loro. Ma è impossibile comprendere gli adolescenti se vengono ridotti alla dimensione di figli dei propri genitori. I giovani sono innanzitutto soggetti sociali, espressioni della scuola, delle amicizie, di internet, del desiderio che avanza in un corpo nuovo.
Ritiro scolastico e sociale, anoressia, depressione, abuso di sostanze, narcisismo: rifiutando la facile etichetta di “disturbi dello sviluppo”, Charmet ci mostra le difficoltà quotidiane e la capacità di resilienza dei ragazzi di oggi.
Gustavo Pietropolli Charmet, noto psichiatra e psicoterapeuta, sonda il paradigma culturale della società odierna per rintracciare quegli aspetti che impediscono una crescita autentica e serena dell’adolescente.
Per acquistare i biglietti ( costo 5 euro) cliccare qui
