Sabato 24 gennaio 2015 presso l’Istituto di Psicologia Psicoanalitica di Brescia tengo il seminario “Ritirare e dimagrire il corpo adolescenziale”, insieme al dottor Davide Comazzi.
Il corpo costituisce per gli adolescenti un oggetto di studio e di investimenti psichici
peculiari: dal momento in cui si lascia dietro alle spalle le fattezze infantili e diventa
portatore di nuovi desideri, di nuove forme e competenze, pone all’adolescente quesiti
imprescindibili per la sua crescita. In alcuni circostanze i ragazzi si trovano in difficoltà con la trasformazione avvenuta e il processo di mentalizzazione del corpo in adolescenza subisce deviazioni o arresti significativi: è questo il caso delle ragazze che sviluppano un disturbo della condotta alimentare e dei ragazzi che si ritirano socialmente e si dedicano giorno e notte alla
relazione con il computer.
Facendo seguito agli incontri introduttivi dello scorso anno su questo tema, si approfondiranno le ragioni affettive che sottendono la nascita e lo sviluppo del disturbo alimentare e del ritiro sociale in
adolescenza.
Il seminario si articola come segue:
Dalle 9.00 alle 13 affronto i temi “Il sentimento di bruttezza immaginaria nell’identità femminili” e “Costruzione e investimento degli ideali anoressico- bulimici”
Dalle 14.00 alle 18.00 il dottor Comazzi affronta i temi “Introduzione al ritiro sociale in adolescenza: alcuni dati e principali manifestazioni” e “Interpretazione evolutiva del ritiro sociale”.
Il seminario si tiene presso il salone U.S.T. CISL BRESCIA via Altopiano di Asiago 3 ed è riservato agli iscritti e agli specializzati dell’Istituto.
Per informazioni: tel. 030 2425901 mail: info@ippbrescia.it web: www.ippbrescia.it
